Contatti

Scrivici

Misura della profondità di carbonatazione

Che cos’è

La carbonatazione è un processo chimico, frequente nei materiali come calcestruzzo e calce, contenenti idrossido di calcio, il quale, in presenza di anidride carbonica, favorisce la formazione di carbonato di calcio. In generale, pur aumentando la durezza corticale del cls, consente l’attacco dell’anidride carbonica alle barre di armatura del copriferro, promuovendo così il fenomeno di corrosione delle barre d’acciaio. Dal fenomeno di carbonatazione scaturisce dunque un complessivo decadimento delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo e una contrazione della matrice cementizia con potenziale aumento di fessurazioni.

A cosa serve?

Il test per determinare il profilo di carbonatazione di un provino cilindrico di cls vede l’utilizzo di un indicatore basico, fenolftaleina all’1% in alcool etilico, che vira al rosso a contatto con materiale a pH > 9,2 (calcestruzzo sano) e rimane incolore per valori di pH inferiori. Nel caso di fenomeni di carbonatazione infatti, si ottiene un abbassamento del pH (a circa 8,5) a seguito della reazione tra l’anidride carbonica, ambientale, e l’idrossido di calcio (o calce viva) delle strutture in cls, con formazione di carbonato di calcio:

CO2 + Ca(OH)2  <-> H2O + CaCO3

Normative di riferimento

  • UNI EN 14630:2007 – Metodi di prova – Determinazione della profondità di carbonatazione di un calcestruzzo indurito con il metodo della fenolftaleina

Hai bisogno di informazioni?

Vai alla pagina dei contatti, li troverai quello che stai cercando.