Che cos’è
L’indagine permette in maniera semplice, veloce e con un’accurata precisione la stima dello spessore del rivestimento applicato su un supporto metallico attraverso una sonda posizionata all’estremità dello strumento di misura.
A cosa serve?
L’indagine si esegue mediante misuratori che determinano lo spessore di rivestimenti e vernici. Il principio di funzionamento dello strumento varia in relazione al tipo di materiale da investigare. In ambito civile e, più in generale, in tutti i casi in cui il supporto è di origine ferromagnetica (acciaio al carbonio, ferro, leghe ferrose), si utilizzano strumenti ad induzione magnetica. La misurazione di rivestimenti non ferromagnetici su supporti ferromagnetici (contenenti carbonio e/o ferrite) sfrutta la misura dell’intensità del campo magnetico generato dal materiale di supporto e dalla sua massa come valore di riferimento e lo spessore di materiali non magnetici sovrapposti che ne smorzano il segnale di base. Elaborando la differenza tra le due misure, lo strumento è in grado di restituire lo spessore del rivestimento.
L’indagine è di particolare utilità per la stima di rivestimenti quali vernici, pitture epossidiche, zincature, elettroplaccature, plastificazioni, ceramiche, isolanti, etc.