Che cos’è
La prova pull-off è idonea per l’analisi dei danni riportati dalle superfici in calcestruzzo, per la misura dell’aderenza di intonaci e malte su superfici in calcestruzzo, per il controllo del grado di adesione di rivestimenti isolanti e l’efficacia dell’adesione al substrato di rivestimenti anticorrosivi e di finiture pittoriche. La prova è, inoltre, raccomandata per la verifica di adesione per i rinforzi fibrorinforzati.
A cosa serve?
La prova si esegue incollando un disco d’acciaio con bullone di trazione sulla superficie di prova, mediante adesivo a base di resina epossidica, bicomponente ad indurimento rapido.
La zona di prova deve essere preventivamente incisa con un utensile con corona diamantata fissata ad un trapano. Prima di incollare il disco la superficie deve essere adeguatamente preparata rimuovendo la polvere e spazzolando con carta abrasiva per favorire la perfetta adesione del disco al supporto. Dopo l’indurimento del collante epossidico è applicata una forza di trazione mediante un martinetto agganciato al nodo sferico del bullone di trazione. Lo strumento portatile consiste in un dinamometro con cella di carico.
Dall’area del disco e dall’intensità del carico di rottura si determina la resistenza a trazione del calcestruzzo in opera in base alla superficie del disco:
ft= 4F/(d?2)
con
d= diametro del disco
F=forza di trazione di rottura
Normative di riferimento
- BSI BS 1881-207 Testing Concrete Part 207, Recommendations for the Assessment of Concrete Strength by Near to Surface Tests;
- ISO 4624, Paints and varnishes – Pull-off test for adhesion;
- ASTM C 1583-04, Standard Test Method for Tensile Strength of Concrete Surface and the Bond Strength or Tensile Strength of Concrete Repair and Overlay Materials by Direct Tension;
- ASTM D 7234-05, Standard Test Method for Pull-Off Adhesion Strength of Coatings on Concrete Using Portable Pull-Off Adhesion Tester.